Il Consulente Finanziario e le emozioni

Il compito del consulente finanziario è quello di aiutare le persone a fare delle scelte il più possibile efficienti e corrette.

Non basta conoscere a fondo le regole che muovono i mercati finanziari, ma bisogna capire la dinamica dei processi decisionali e delle emozioni.

Scegliere la soluzione migliore per i propri risparmi quando si investe per il lungo termine con l’obiettivo di proteggere e accrescere il proprio risparmio è una scelta che è meglio non sbagliare, perché non si torna indietro nel tempo.

Per un risparmiatore fare le scelte di investimento migliori ha due grandi difficoltà.


La conoscenza specifica della materia, ogni professionista è un esperto del proprio campo, ma non tutti sono tenuti a comprendere a fondo i meccanismi della borsa, delle obbligazioni e dei mercati.

La seconda difficoltà ha a che fare con i meccanismi che ci portano a prendere le decisioni, abitudini, gusti, scarsa conoscenza della materia, stato emotivo, limiti di tempo ci danno spesso l’impressione che stiamo approcciando le nostre scelte in modo razionale, quando in realtà ci stiamo basando su processi decisionali che di razionale hanno ben poco. Il compito di un consulente è proprio quello di aiutarvi a superare queste difficoltà, facilitando l’accesso alla conoscenza dei mercati finanziari e supportando il processo decisionale.

Sulla carta sembra facile, ma non lo è affatto.

Scegliere la soluzione più adatta non solo alla nostra esigenza ma anche al nostro profilo psicologico è complesso, anche perché durante un percorso di investimento intervengono tentazioni e dinamiche cognitive ed emotive che possono portarci a fare la scelta sbagliata.

Il consulente può mettere a disposizione l’esperienza e la conoscenza professionale dei mercati per prendere le decisioni migliori.

Ponendosi come intermediario tra il mondo complesso dei mercati finanziari e il risparmiatore, il consulente può aiutare a vivere il percorso di investimento con la massima serenità.

In questo modo l’investitore aumenterà le proprie probabilità di raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati.